Corso di Lingua e Cultura Italiana

I corsi di lingua e cutura italiana hanno una durata di 10 mesi con inizio a novembre e termine ad agosto per un totale di 1000 ore distribuite in 25 ore a settimana dal lunedì al venerdì. All’arrivo in Italia verrà somministrato un test di piazzamento per vedere il tuo livello di preparazione linguistica e in base al risultato verrai inserito in gruppi di livello omogeneo.
Le lezioni affrontano insieme agli argomenti di carattere grammaticale e lessicale tutte le abilità linguistiche: lettura, ascolto, parlato e scrittura. Durante il corso sono effettuati dei test intermedi di livello per assicurarsi che tu stia progredendo nell’apprendimento con efficacia. In caso di ritardi o difficoltà i nostri tutor ti affiancheranno con incontri periodici anche individuali per allinearti al livello globale della classe.
L’esame finale si svolgerà svolge durante l’ultima settimana di lezione ed è sarà finalizzato al conseguimento dei livelli B1-B2 con rilascio del certificato attestante il livello raggiunto.
Le lezioni di lingua italiana sono affiancate da ore dedicate alla cultura italiana in tutte le sue forme (arte, musica, cinema e cultura generale) durante le quali parteciperai ad attività culturali e gite che saranno un’ottima occasione per socializzare con i compagni e conoscere meglio il territorio italiano e le sue tradizioni.
Grazie ai nostri rapporti speciali con alcuni Conservatori, Accademie di Belle Arti e Atenei del territorio, potrai assistere attivamente ad eventi e iniziative da essi organizzati, confrontandoti con gli studenti cinesi già iscritti. Inoltre avrai l’occasione di partecipare a sessioni di conversazione in lingua italiana con gli studenti italiani che stanno imparando la lingua cinese.
La frequenza è obbligatoria ed è registrata tramite registro di classe. Se la tua famiglia o le tua scuola ne farà richiesta, verranno redatti report sul tuo andamento nel corso e sul tuo apprendimento.
Durante il corso vengono date costantemente informazioni sulle Università, Accademie e Conservatori in cui sei pre-iscritto (date e informazioni relative ai test d’ingresso, documentazione richiesta, ecc.), per orientarti con attenzione al percorso di studi che hai scelto di intraprendere.